"El artista no es un hombre especial, mejor el hombre que no sea un artista en alguna cosa es un incapaz. El tipo de artista que cadauno puede ser, carpintero, pintor, jurista, agricultor o cura es determinado de su natura, o de su nacimiento.
El solo hombre que tiene derecho de abstenerse de todas las actividades constructivas es el monje que ya ha abandonado las metas que dependono de las cosas artificiales y que no es más miembro de la sociedad activa. Ningun hombre que no sea un artista tiene derecho a uno status social.
No hay duda sobre las metas del arte en la sociedad tradicional: cuando se decidió que alguna cosa se tiene que hacer, se realizará siempre a regla de arte.
[...]"
Ananda Coomaraswamy
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_
"L’artista non è un uomo speciale, piuttosto l’uomo che non sia un artista in qualche cosa è un incapace. Il tipo di artista che ciascuno può essere, falegname, pittore, giurista, fattore o prete è determinato dalla sua natura, ovvero dalla sua nascita. Il solo uomo che ha diritto di astenersi da tutte le attività costruttive è il monaco che ha già abbandonato gli scopi che dipendono da cose artificiali e che non è più un membro della società attiva. Nessun uomo che non sia un artista ha diritto a uno status sociale.
Non ci sono dubbi sullo scopo dell’arte nella società tradizionale: quando si è deciso che una qual cosa si deve fare, si realizzerà sempre a regola d’arte.
[...]"
Ananda Coomaraswamy
Nessun commento:
Posta un commento